Fondatore e Presidente di Altherya

Avv. Pietro Sarrocco

Avvocato abilitato al patrocinio presso la Corte di Cassazione e le Magistrature superiori.

L’avvocato si laurea nel 1989, presso l’Università La Sapienza di Roma con una tesi in diritto penale.

E’ iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma dal 1996.

Dal 2008 è abilitato al patrocinio presso le Magistrature superiori.

Da oltre vent’anni vanta una significativa esperienza nel settore del diritto penale (reati contro la P.A., reati tributari, reati contro la persona, reati contro il patrimonio, misure di prevenzione, esecuzione delle misure, misure alternative alla carcerazione).

Anche nell’ambito del contenzioso risarcitorio dinanzi alla Corte dei Conti, quale conseguenza dei reati contro la P.A..

L’avvocato Pietro Sarrocco è inoltre consulente di società maggiormente rappresentative nel settore del commercio ed enti privati , in particolare offre la propria competenza in tema di prevenzione della responsabilità penale della società/ente (D.lgs. 231/2001), in materia di privacy ( GDPR 679/2016) ed in tema di prevenzione della corruzione (l. 190/2012).

Ha collaborato con il Prof. Avv. Ferdinando Imposimato (già Primo Presidente Onorario della Corte  di Cassazione, Senatore, Professore Universitario) in alcuni casi di rilevanza nazionale in particolare: il rapimento di Orlandi Emanuela (Tribunale di Roma), il procedimento “Acciaio Sporco” (Tribunale di Terni), il caso Galiotto (Corte Europea Diritti dell’Uomo), l’indagine “Gestione Tre Fontane” relativa all’impianto sportivo del Comune di Roma “Tre Fontane” (Tribunale di Roma).

E’ stato componente del Team che ha costituito lo Sportello Legale Sandro Pertini presso il Carcere di Rebibbia per offrire consulenza gratuita ai detenuti.

Da oltre 12 anni è attivo nel volontariato, partecipando a varie iniziative di aiuto a terzi in coordinamento con la Comunità di Sant’Egidio.

Presta attività legale pro bono in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio in favore di persone svantaggiate e più bisognose.